Conclusione del contratto e accettazione delle condizioni generali di vendita

1. Il contratto tra Eurobattery s.a.s. (di seguito “Eurobattery”) e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Eurobattery. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Con la conferma dell’ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento indicate nella procedura d’acquisto e riportate di seguito.
2. Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005 e s.m.i.) laddove applicabile e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei prodotti come individuati e descritti sul sito internet […].
3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a qualunque risarcimento danno e/o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale per danni diretti e/o indiretti a persone e/o cose, determinati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

4. L’ordine di acquisto deve essere effettuato on line attraverso la procedura d’acquisto presente sul sito internet. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Eurobattery mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Il messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione a Eurobattery. Il messaggio di conferma riporterà tutti i dati inseriti dal Cliente di cui quest’ultimo si impegna a verificare la correttezza e a comunicare tempestivamente a Eurobattery eventuali correzioni secondo le modalità di seguito descritte.
5. In caso di mancata accettazione dell’ordine, Eurobattery provvederà a darne tempestiva comunicazione al Cliente.

Modalità di consegna

6. La consegna viene effettuata in tutta Italia tramite corriere espresso a descrizione di Eurobattery e si intende sino al punto più vicino raggiungibile dal corriere all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto. I tempi di consegnano variano dalle 24 alle 72 ore dalla al ricevimento della spedizione della merce che avverrà il primo giorno lavorativo successivo all’accredito sul conto corrente di Eurobattery in caso di pagamento tramite bonifico bancario ovvero il primo giorno lavorativo successivo alla ricezione dell’ordine di acquisto in caso di pagamento con modalità diverse. I tempi e termini indicati hanno natura meramente indicativa e non vincolante. Eurobattery non è in alcun modo responsabile in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
7. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a verificare che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, bagnato e/o alterato. Eventuali difformità dovranno essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Una volta firmato il documento di consegna del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. 8. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato.
9. In caso di impossibilità nell’esecuzione dell’ordine per irreperibilità dei prodotti o per altri fattori interni o esterni all’azienda, Eurobattery provvederà a informare tempestivamente il Cliente, restituendo a quest’ultimo l’importo eventualmente già versato.

Spese di spedizione

10. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente con addebito in fattura e dettagliate nell’ordine di acquisto e nella successiva conferma d’ordine.
Eurobattery applica i seguenti costi:
per gli ordini il cui peso sia inferiore o pari a […] kg Euro […]
per gli ordini il cui peso sia superiore o pari a […] kg Euro […]
per gli ordini di importo superiore a Euro […] la spedizione è gratuita.

Pagamenti

11. Il pagamento dei prodotti acquistati dovrà essere effettuato dal Cliente con le modalità di seguito indicate: a) Virtual Pay
b) Carta di credito: in caso di pagamento tramite carta di credito, prima di essere affidato al corriere, l’ordine potrebbe essere sottoposto a una “verifica di genuinità” (verifica con cui si accerta l’effettiva titolarità della carta di credito); in tal caso Eurobattery informerà il Cliente tramite e-mail. Tale verifica richiede mediante 24 ore per gli ordini effettuati con carta di credito del circuito Visa e Mastercard; 2 giorni lavorativi per gli ordini effettuati con carte di credito di altro circuito. Qualora l’istituto di credito comunicasse a Eurobattery una qualsiasi irregolarità relativa alla carta di credito utilizzata, Eurobattery procederà con l’annullamento dell’ordine dandone contestualmente comunicazione via e-mail al Cliente.
c) Bonifico bancario anticipato: in caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul conto corrente cod. IBAN:
…………………………………………….
che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Scaduto tale termine, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

  • la data di effettuazione dell’ordine
  • nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

12. In caso di insoluti verranno addebitate le spese e gli interessi di mora.
13. Per ogni ordine effettuato su www.eurobattery.net, Eurobattery emette fattura fiscale del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.

Caratteristiche dei prodotti

14. Il Cliente è responsabile della scelta dei prodotti ordinati e della rispondenza e conformità alle proprie esigenze delle specifiche indicate da Eurobattery. Eurobattery non presta alcuna garanzia circa la compatibilità dei prodotti con altri prodotti o apparecchiature utilizzate dal Cliente, né presta alcuna garanzia riguardo alla idoneità dei prodotti con l’uso specifico voluto dal Cliente. Reclami contro eventuali difetti dovranno essere fatti pervenire a Eurobattery entro 8 giorni dal ricevimento dei prodotti.
Eurobattery è esonerata da ogni responsabilità per l’uso che viene fatto dei prodotti venduti e/o per eventuali danni diretti e/o indiretti causati da tale uso.

Diritto di recesso / reso non gratuito

15. Se il Cliente è un consumatore così come definito all’art. 3 del Codice del Consumo ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità con le modalità di seguito precisate.
Il recesso potrà avere ad oggetto tutti o parte dei prodotti acquistati e deve esse esercitato entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti. Il diritto di recesso si esercita con l’invio – prima della scadenza del termine sopra indicato – di una comunicazione scritta da inviare a Eurobattery a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
EUROBATTERY s.a.s.
P. IVA:
Via Ezio Maccani 191/F
38121 – Trento (TN)

La comunicazione di recesso dovrà indicare il numero dell’ordine d’acquisto con riferimento al quale il diritto di recesso è esercitato, i prodotti che il consumatore intende restituire e l’indicazione del metodo prescelto per la restituzione della somma versata in conto prezzo. Eurobattery, per agevolare l’esercizio del diritto di recesso, mette a disposizione un apposito modulo la utilizzare per la comunicazione di recesso. Scarica qui il “Modulo diritto di recesso”.
A seguito del corretto esercizio del diritto di recesso, così come delineato agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo come sopra indicato, Eurobattery provvederà a comunicare al Cliente tramite e-mail le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà avvenire entro 14 giorni dalla data in cui il consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere. Il termine indicato si considererà rispettato se il consumatore rispedisce o riconsegna i prodotti oggetto di recesso prima della scadenza dei 14 giorni. Il consumatore potrà restituire i prodotti recandosi presso la sede di Eurobattery ovvero provvedendo alla relativa spedizione.
16. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • i prodotti acquistati dovranno essere integri e restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc…); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale dei prodotti;
  • le spese di spedizione relative alla restituzione dei prodotti oggetto di recesso sono ad esclusivo carico del Cliente;
  • la restituzione dei prodotti è sotto la completa responsabilità del Cliente;
  • in caso di danneggiamento della merce durante il trasporto, Eurobattery darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro il termine di 5 giorni dal ricevimento della merce nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Eurobattery non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate;
  • al suo arrivo in magazzino, i prodotti saranno esaminati per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto;
  • se il diritto di recesso è stato correttamente esercitato, Eurobattery provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, a mezzo bonifico bancario, entro 14 giorni dal rientro della merce. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

17. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità della merce (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Eurobattery accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; l’assenza di elementi integranti dei prodotti;
  • il danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Eurobattery provvederà a restituire al mittente i prodotti acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

18. Eurobattery ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Cliente. In tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione della somma già corrisposta rinunciando espressamente fin da ora a ogni ulteriore richiesta a titolo di eventuale risarcimento.
19. Le obbligazioni assunte dal Cliente come sopra indicate, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con le modalità sopra descritte hanno carattere essenziale, così che per patto espresso l’inadempimento da parte del Cliente di una soltanto delle obbligazioni assunte determinerà la risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. senza necessità di pronuncia giudiziale fatto salvo il diritto di Eurobattery di agire per il risarcimento dell’ulteriore danno.

Foro competente

20. Ferma l’applicabilità delle disposizioni del Codice del Consumo nell’ipotesi in cui il Cliente sia un consumatore così come definito dall’art. 3 del Codice del Consumo, per qualsiasi controversia il foro esclusivamente competente è quello di Trento.

Conferimento e trattamento dei dati personali

21. I dati del Cliente sono trattati da Eurobattery conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali come specificato nell’informativa fornita nell’apposita sezione Informativa ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).